Per la 6° giornata di campionato FTGI Ghibellini Grafiche Valdelsa di scena a San Donnino sul campo dei Puma Bisenzio compagine che occupa le parti basse della classifica .
Il timido sole non riscalda il pubblico presente in tribuna e quando il Sig. Salvatori dà il fischio d’inizio l’incitamento verso i giocatori serve anche x scaldarsi .
Da subito i padroni di casa si dimostrano aggressivi costringendoci alla difesa dentro ai 22 … un paio di situazioni arginate dalla nostra prima linea ma alla terza il fischio è inflessibile … calcio per i padroni di casa che decidono di andare per i pali fallendo però la trasformazione .
Scampato il pericolo i Ghibellini riprendono in mano il gioco ma ad una buona manualità non corrisponde avanzamento x vie centrali grazie ad una buona opposizione dei padroni di casa .
Ma una squadra deve saper leggere le situazioni di gioco e non riuscendo a sfondare centralmente si va x vie laterali … ed è così che con due azioni in fotocopia tra il 13° e il 19° arrivano le prime due mete … la prima con Sampieri che pesca Piantini il quale continua ad aprire al largo trovando Zanda che schiaccia … la seconda cambiando versante con Belardi che imita il compagno portando l’ovale in meta .
In entrambi i casi Finnigan non trasforma da posizioni molto laterali .
0-10 e Puma che accusano il colpo pur continuando a lottare su ogni pallone .
Ma ormai i ragazzi hanno il match in mano e al 27° veloce azione sui 3/4 dei Puma con Sampieri che intelligentemente scavalca la linea difensiva con un calcetto e x Cutolo, cha arriva in velocità, la meta è cosa fatta … Finnigan colpisce il palo dalla piazzola .
Quando una giocata porta i suoi frutti è giusto riproporla appena se ne ha l’occasione … aĺlo scadere del primo tempo ovale che passa di mano in mano e da ultimo arriva a Finnigan che schiaccia ma non trasforma .
All’intervallo il punteggio dice 0-20 x la franchigia con bonus mete acquisito .
Si riparte x il secondo tempo ed al 3° l’arbitro estrae un giallo a Chicco … Ghibellini in 14 ma mai domi .
Si continua con la stessa idea del primo tempo … palle giocate veloci dai mediani con destinatari le ali e padroni di casa in difficoltà a difendere .
Così tra il 6° e l’8° arrivano altre 2 mete una con Belardi e l’altra con Finnigan che ne trasforma una sola … si inizia ad entrare dalla panchina portando forze fresche in campo e dando minutaggio ai meno impiegati .
Complice qualche intervento al limite e il risultato, si scaldano un po’ gli animi sia in campo che in tribuna ma tutto rientra senza particolari problemi .
I padroni di casa nonostante il passivo continuano a fare la loro partita costringendoci talvolta a difenderci dentro ai nostri 22 , sempre in maniera pulita e senza affanno .
Il match scivola verso la fine e si registra la meta di Mencarelli con una percussione centrale dopo un’altra giocata veloce con Piantini che trasforma e il doppio infortunio in contemporanea di Resti e Milo che, a cambi terminati, “costringono” Belardi e Finnigan a rientrare in campo .
Fischio finale e punteggio di 0-39 x i ragazzi … coach soddisfatti x la vittoria e il primo posto in classifica mantenuto .
Prossimo appuntamento domenica 9 Dicembre al Sabbione con il big match della giornata … FTGI Ghibellini Grafiche Valdelsa vs Rugby Club I Medicei .
Gli assenti avranno torto !!!
Vi aspettiamo …

Dicembre
10