In una soleggiata giornata è iniziato il campionato U18 Regionale della franchigia Ghibellina .
Avversario di turno un’altra franchigia dei Mascalzoni del Canale provenienti dal Tirreno zona Piombino/Elba .
Con 15 minuti di ritardo sull’orario previsto l’arbitro sig Signorini da il via al match ed è subito l’avversario che si fa conoscere costringendo i nostri ragazzi nei 22 difensivi con veloci azioni ben contenute però dal nostro pacchetto difensivo .
Ma il “fuoco” avversario si spegne quasi subito e la nostra regia mediana prende il sopravvento sugli avversari e subito si inizia a vederne i frutti … 12° serie di percussioni e raccogli e vai nei 22 ospiti palla aperta all’esterno che arriva tra le mani di Berardi che la schiaccia in metà .. 5-0 Con Filippo Bartolomucci che ci porta sul 7-0 .
Il gioco continua con lo stesso leit motiv e con cadenza fissa ogni 10 minuti arrivano altre 2 mete … la prima con una bella giocata di Filippo Bartolomucci che con il suo sinistro “piazza” l’ovale nell’angolo dove ancora Berardi lo schiaccia ma non ne segue la trasformazione … la seconda dopo un’ottima pressione degli aventi con palla che arriva tra le mani di Bartalini che schiaccia , anche questa senza trasformazione .
La prima frazione dice 17-0 x i Ghibellini … breve riordino di idee e si riparte .
Subito al 4° giallo a Sorini x fallo in ruck … forse scambio di persona ma cartellino che rimane .
Iniziano i cambi del duo Romei-Verdelli e pur in 14 i ragazzi controllano la gara facendo trascorrere i minuti per tornare in parità numerica … sarà un caso ma tornati 15/15 si va a marcare con Materazzi (debutto in 18 con meta … chapeau 🎩) la 4° meta al 16° che ci dà il bonus dopo un’ottima azione del pacchetto di mischia … Bartolomucci centra i pali stavolta .
La partita prende una decina di minuti di “vigore rugbystico” e a farne le spese è Sestini che rimedia un rosso per aver ribaltato un avversario … forse un po’ “frettoloso” ma questo decide l’arbitro e si va avanti in 14 .
Continuano ad entrare forse fresche dalla panchina e onestamente non sembra che la squadra soffra particolarmente l’inferiorità’ .
Si va verso la fine con la 5° meta di Finnigan allo scadere non trasformata che chiude il match sul 29-0 x i Ghibellini .
Un applauso a tutti i ragazzi scesi in campo , agli avversari mai domi e ai due coach Romei e Verdelli che hanno iniziato con il piede giusto questa nuova stagione .
Menzione particolare ai nuovi U18 Piantini Castellani Boschi Materazzi e Bruci che hanno esordito in categoria subendo a fine gara il benvenuto dei compagni 👋👋👋👋 … alle prossime puntate gli altri esordi .
Prossima domenica trasferta sul campo del Granducato Livorno .

Ottobre
13