Dopo la bella prestazione della settimana precedente, III° al Torneo Borelli U 14 di Firenze, i nostri ragazzi si ripresentano all’ultimo impegno della stagione, il torneo Appia U 14 a Roma, con la stessa formula della settimana precedente con cui si sono presentati al torneo Borrelli cioè la franchigia Ghibellini, ormai consolidato progetto nato quest’anno con il Vasari Arezzo; in quella occasione, sei dei nostri giocatori si sono uniti ai giocatori del Vasari .
Partenza in pullman alle ore 7.00, quattordici giocatori del Cus Siena e otto del vasari Arezzo, più allenatori , dirigenti e genitori , per un totale di 50 persone, alla volta del campo dell’Appia rugby Club di Roma, dove verrà appunto disputato questo torneo U14.
Anche questa partecipazione nasce dalla collaborazione dei due club, Cus Siena e Appia Rugby, infatti i romani , quest’anno, hanno partecipato con la loro U 10 e U12 al Torneo McDonald di Siena e per poi ricambiarci l’invito per questo 2 Giugno.
Torneo a 5 squadre , formula all’italiana con vincitrice la squadra che totalizza più punti, partite di 17’ totali.
Viaggio molto tranquillo, pochi minuti per lo spogliatoio e o poi in campo per un breve riscaldamento.
Giornata di sole e soprattutto di caldo intenso, alleviato ogni tanto da un leggero vento .
La prima nostra partita è la terza del pannel, contro la squadra di casa, l’Appia Rugby; la partita viene vinta dai Ghibellini 14 a 0, denotando una certa superiorità, anche se nel conto finale le occasioni nitide da meta mancate sono ben quattro. I tecnici chiedono per le partite successive un po’ più di attenzione e soprattutto di non farsi sopraffare dalla frenesia quindi di giocare a buona intensità ma di non andare fuori giri.
La nostra seconda partita è con Terni; la squadra dimostra di aver recepito le raccomandazioni tecniche e anche di ritrovarsi sempre di più nell’intesa tra giocatori di due società diverse per cui il gioco evolve, gli errori diminuisco e le mete arrivano una dietro l’altra: 31 a 0 per i nostri colori
Terza partita contro Frascati; il caldo aumenta e stare in campo, ma anche ai bordi, diventa più impegnativo ma la determinazione dei nostri Ghibellini non diminuisce e nemmeno il livello del gioco, anzi partita dopo partita l’amalgama migliora, si vedono ottime soluzioni tecniche sia individuali che di squadra: risultato finale contro Frascati: nostra vittoria per 28 a 0.
Dopo tre partite i Ghibellini sono in corsa per la vittoria del torneo, manca solo l’ultima partita , contro la Flaminia Rugby.
Anche in questa occasione i Ghibellini dimostrano un livello di gioco e un’intensità fuori dalla portata dei romani, la partita praticamente non ha storia, finisce 29 a 0 e con questo risultato i nostri ragazzi conquistano il torneo.
A conferma del livello espresso dalla nostra squadra si evidenzia il fatto di non aver subito nessuna meta, a dimostrazione di una buona solidità e organizzazione difensiva e le 16 mete messe a segno in un totale di 68 minuti di gioco. Un buon risultato tenuto conto che questa squadra non ha avuto molte occasioni per giocare insieme.
Così dopo il terzo tempo e una vivace e coinvolgente premiazione i Ghibellini e il loro seguito riprendono la strada del ritorno, pieni di soddisfazione e contenti della prestazione.
Come considerazione finale possiamo aggiungere che le prospettive per il prossimo anno , in funzione U16 Ghibellini, sono rosee , un ottimo gruppo di giocatori del 2004, sia del Cus Siena che del Vasari Arezzo, sono in arrivo nella categoria superiore e ciò porterà un valore aggiunto importante.
Per finire vogliamo ringraziare Giuseppe Turrisi e tutto lo staff dell’Appia Rugby per la bellissima giornata che ci hanno fatto vivere e per l’accoglienza e l’amicizia che ci hanno dimostrato. Al prossimo anno.