×

Coppa Italia Femminile V° giornata a Prato

Commenti disabilitati su Coppa Italia Femminile V° giornata a Prato

Coppa Italia Femminile V° giornata a Prato

V° giornata di Coppa Italia Femminile: secondo posto per le Cittine del rugby senese.
A Prato, un tempo inclemente, con pioggia, vento e un freddo tagliente che hanno reso difficile e pesante anche il bel campo degli impianti sportivi di Coiano, ha fatto da sfondo all’appuntamento con il movimento rugbistico femminile toscano, che è andato in scena prima con il raggruppamento Under 16 regionale, in cui si è distinta la nostra Matilde Giotti, e a seguire con le partite della V° giornata di Coppa Italia Femminile.
Le seniores del Cus Siena Rugby superano il proprio girone con buoni risultati (Siena-Prato 33-0, Siena – Piombino 31-5, Siena – Firenze 24-0), nonostante una prestazione un po’ al di sotto della qualità che questa squadra può esprimere, con un gioco meno fluido e divertente del solito, difficile da organizzare a causa del fango e di un pallone scivoloso e spesso deviato dal forte vento.
Come da copione, le Cittine senesi arrivano a contendersi la finalissima con le solite Amazzoni del Rugby Mugello, e stavolta l’appuntamento con la capolista lascia un po’ di amaro in bocca per non aver saputo sfruttare l’occasione fino in fondo.
Le ragazze scendono in campo così concentrate sul gioco che si aspettano dal Mugello da dimenticare di avere tutte le carte per imporre il proprio, e le Amazzoni sono come sempre brave ad approfittarne e a mettere a segno in velocità 4 mete prima dello scadere del primo tempo. Siena non ci sta, recupera smalto e convinzione e con orgoglio inventa una ripresa che racconta tutta un’altra storia, quella di un gruppo che ritrova se stesso, la forza per non arrendersi al risultato e la fantasia per scompaginare le carte e sorprendere, fino all’ultimo, anche se non riesce a concretizzare tutto quello che può. Finisce 28-7, ma al di là del risultato, questo incontro diventa uno stimolo ulteriore per arrivare insieme a prendere consapevolezza delle potenzialità di un collettivo che ha tutto per vincere e vincere bene.
Molte infatti le note positive della giornata, dalla meta dell’esordiente Sarah Piepkorn, alla qualità messa in campo nel gioco delle prime linee, alle buone azioni di circolazione in velocità dei tre quarti, tra cui spicca la prestazione dell’apertura Chiara Martignago, MVP della giornata, il cui impegno è stato a più riprese fondamentale sia in attacco che in difesa.
In campo per le Cittine: Clarissa De Santis, Enkeleda Dule, Lucrezia Fattorini, Valentina Lanini, Elena Massini (VC), Chiara Martignago, Sarah Piepkorn, Alice Ricci, Cassandra Rofi, Caterina Rossi, Giulia Carlotta Veronesi (C).
Staff tecnico: Simone Bonucci, Stefano Bendinelli.
Ph: Enrico Mari

Author