FIN CHE LA BARCA VA … L’ELBA CONQUISTERÀ
era questo il simpatico motivetto che la giovane Orietta Berti faceva fischiettare nel 1970 a tutti gli italiani .. oggi ci ritorna un mente nella tratta Piombino – Portoferraio , anda e rianda , dove i nostri Ghibellini erano di scena contro i pari età dell’Elba Rugby .
La sveglia di buon ora, il lungo trasferimento e il posticipo alle 13.30 del match (doveroso ringraziare gli avversari x avercelo concesso) potevano creare fastidi ai ragazzi ma l’inizio è stato a loro favorevole e dopo alcuni minuti di studio sono andati a marcare la meta con Fedolfi non trasformata da Romei .
Partita sotto controllo ma questo sport insegna che tutto può succedere in breve tempo … bastano infatti due disattenzioni del XV di franchigia , una palla persa da touche e un calcio dai 22 difensivi schiacciato in meta , ed il gioco è fatto .. 10-5 x Elba Rugby e fine primo tempo .
Ricomincia il secondo tempo con la speranza che i ragazzi recuperino il passivo ma ancora un’altro errore difensivo fa si che l’Elba porti a 3 le mete marcate, questa con seguente trasformazione … sul 17-5 la cosa si fa preoccupante e l’avversario comincia a sentire odore di vittoria .
Ma come diceva il buon Vujadin Boskov, allenatore slavo di calcio famoso x i suoi detti, “vittoria è quando arbitro fischia” … i ragazzi Ghibellini, assestato lo schieramento in campo e messo dentro forze fresche dalla panchina , iniziano a macinare rugby come sanno e prima vanno in meta con Soro trasformata da Romei e poi , dopo aver avuto altre possibilità e aver costretto gli avversari alla “ritirata” nei propri 22 metri , allo scadere con Zappalorti e la sua meta portano il risultato sul 17-17 .. finita qui x il XV isolano ? magari .. se non ci fosse stato il “piccolo” particolare che una meta dopo marcata va anche trasformata e l’arbitro , oggi in versione femminile , dopo che Romei con freddezza come i vari Carter o Wilkinson sapevano fare piazza l’ovale in mezzo ai pali , fischia la fine … game over !!
Ragazzi in delirio , dirigenti vicini allo svenimento e genitori che dalla tribuna scrutano il tabellone in lontananza che dice : ospiti 19 – Elba Rugby 17 …
Che dire .. il rugby è uno sport che ti regala emozioni vere ed è questa la sua bellezza … una partita non è mai persa fino alla fine ed oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione .
Chapeau a tutti i ragazzi x la prestazione e al trio Barbagli – Fedolfi -Bichi … ai genitori che hanno avuto la fortuna di assistere in diretta a questo spettacolo e a tutti gli altri da casa che hanno assistito alla diretta Facebook del match ottimamente fornita da Romei .
Lasciamo l’isola stanchi ma felici … al prossimo anno .. “fin che la barca va” noi torneremo qua !!
Domenica prossima tornano le due squadre una impegnata in casa contro Molonlabe l’altra in trasferta a Rosignano .
Buon rugby a tutti !D. Piantini

Novembre
14